Bologna, 12 luglio 2017
Punti di vista – luglio 2017
A Bologna, a Palazzo Salina, presentazione del libro di Andrea Boitani, professore di Economia Politica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano “Sette luoghi comuni sull’economia” (Editori Laterza, 2017).
Intervenuti il ministro della Giustizia Andrea Orlando e l’avvocato Giuliano Pisapia
Continua il ciclo di incontri Punti di vista, organizzati a Palazzo Salina da Luigi Balestra, professore di Diritto civile all’Università di Bologna, e Francesco Tundo, professore di Diritto tributario all’Università di Bologna.
Dopo i due incontri dello scorso anno (presenti prima l’architetto Stefano Boeri e poi Tomaso Tommasi di Vignano, presidente del Gruppo Hera, e Giovanni Valotti, presidente di a2a), questa volta i professori hanno aperto agli ospiti il proprio Studio in piazza Santo Stefano, nel centro storico cittadino, per la presentazione del libro Sette luoghi comuni sull’economia (Editori Laterza, 2017) di Andrea Boitani, professore di Economia Politica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
All’incontro, coordinato da Ferruccio de Bortoli, sono intervenuti il ministro della Giustizia Andrea Orlando e l’avvocato Giuliano Pisapia.
«Il libro di Boitani condensa in chiave critica un’analisi lucida delle questioni che maggiormente agitano il dibattito sui temi economici, nonché delle convinzioni che sovente si radicano, senza precipuo fondamento, in seno alla collettività», ha spiegato Luigi Balestra. «Per tali ragioni è in grado di favorire una discussione che, anche in ragione dell’autorevolezza delle personalità che intervengono, si preannuncia ricca di stimoli».
Gli incontri a Palazzo Salina sono diventati un appuntamento fisso a Bologna, volto a promuovere la riflessione sui temi maggiormente dibattuti in epoca contemporanea.
«Questa volta rifletteremo sull’Europa, tema al centro della scena politica e sociale, oggi più che mai», ha proseguito Francesco Tundo. «Il libro del professore Boitani vuole spingerci a superare le false certezze che spesso segnano il dibattito sull’euro, gli investimenti, l’austerity di questi anni. Abbiamo chiesto di discuterne a grandi protagonisti che conoscono bene l’importanza dell’Unione europea per il nostro Paese. Un’occasione straordinaria per un “punto di vista” lontano dai luoghi comuni, quindi».
(Photo by Giovanni Malgarini)